Esordire. Intervista a Giulia Lombezzi

Ex allieva del corso annuale di scrittura, Giulia Lombezzi ha esordito con “La sostanza instabile” (Giulio Perrone 2021), romanzo corale ispirato ai fatti di Piazza San Carlo a Torino del giugno 2017. Su BellevilleNEWS racconta il suo metodo di scrittura, gli autori di riferimento e i procedimenti "scultorei" con cui la pagina può diventare viva e pulsante.

21 Luglio 2021

Esordire. Intervista a Chiara Deiana

Ex allieva della scuola annuale e autrice del romanzo “La stagione più crudele” (Mondadori 2021), Chiara Deiana racconta qual è il suo approccio alla scrittura, chi sono i suoi autori di riferimento e come lavora per trasformare le idee in storie.

19 Luglio 2021

Ogni vita è storica

Walter Siti racconta del legame tra mito e cronaca nella forma romanzesca e risponde alle domande degli allievi della Scuola di scrittura Belleville e degli utenti di TYPEE.

23 Giugno 2021

Radiografie

Marino Sinibaldi, direttore di Radio3, racconta la trasformazione della radio. Con la Scuola di scrittura Belleville e gli utenti di TYPEE.

30 Maggio 2021

Quello che le classifiche non dicono

Tirature, vendite, bestseller, classifiche: che cosa si nasconde dietro i numeri dell’editoria? Com’è andato il mercato dei libri nel 2020? E come possiamo interpretare i dati di oggi per prefigurare le tendenze del futuro? Ne parlano Stefano Izzo e Francesca Cristoffanini.

30 Maggio 2021

Montare la storia

Pietro Scalia è uno dei più importanti montatori cinematografici contemporanei. In un dialogo con Giacomo Papi racconta che cosa vuol dire montare una storia e costruire una narrazione per il cinema. Con la Scuola di scrittura Belleville e gli utenti di TYPEE.

27 Maggio 2021

Tutto è scrittura

Dove si manifesta – o si nasconde – la scrittura nella vita di tutti i giorni? Perché è importante, non  solo per chi scrive, conoscere i princìpi che governano la narrazione?Ad affrontare questi temi nel contesto di una lezione aperta a tutti sarà Marco Rossari, insegnante del corso di scrittura online “Scrivere di notte”.

24 Maggio 2021

Hush my fear

Simona Vinci parla del legame tra paura e scrittura a partire dai suoi libri Parla, mia paura (Einaudi, 2017) e Mai più sola nel bosco. Dentro le fiabe dei fratelli Grimm (Marsilio, 2019). Dialoga con gli utenti di TYPEE e la Scuola di scrittura Belleville.

23 Maggio 2021

Argomentare

L’argomentazione e la retorica sono competenze necessarie in ogni ambito della nostra vita, eppure per lo più vengono ignorate. Pierfilippo Pozzi introduce il suo corso “Argomentare” con una lezione aperta a tutti.

23 Maggio 2021

Raccontare il Coronavirus

Luca Sofri ed Emanuele Menietti del Post raccontano come si possa parlare del Covid-19 sui giornali e nell’informazione. Alla fine dell’incontro, gli allievi del corso di Giornalismo hanno fatto una esercitazione. I loro testi si possono leggere qui.

23 Maggio 2021

Stare in casa e scriverne

Nadia Terranova parla di case e del rapporto tra letteratura e spazio domestico a partire dal suo ultimo romanzo Addio fantasmi (Einaudi), e risponde alle domande degli utenti di TYPEE e della Scuola di scrittura Belleville.

23 Maggio 2021

Tre anni di Typee

TYPEE compie tre anni e diecimila storie. Giacomo Papi parla della differenza tra romanzo e short story, legge il 10.000esimo racconto di TYPEE e risponde alle domande e alle curiosità dei partecipanti.

23 Maggio 2021
Loading...
Carica altro