Belleville a TEDxMilano: Esercizi di scrittura – Belleville News

Belleville a TEDxMilano: Esercizi di scrittura

Lunedì 30 e martedì 31 maggio al Teatro Franco Parenti torna l’appuntamento con TEDxMilano, a cura di Catherine de Brabant e Benedetta Marietti: due serate in presenza – trasmesse in contemporanea in diretta streaming – per riflettere sui grandi temi della contemporaneità e sulle idee di valore che meritano di essere diffuse.

Durante le due giornate Belleville organizza due workshop di scrittura pensati per stimolare la creatività, allenare l’immaginazione e potenziare le doti narrative dei partecipanti.

30 maggio 2022, dalle 16.00 alle 19.00
Esercizi di scrittura con Gianni Biondillo
Numero massimo partecipanti: 20
Costo: 20 euro
Occorrente: un PC portatile (oppure carta e penna)

Come si inventa una storia? Forse la si ruba a qualcuno? Lo scrittore è un ladro? Un esploratore? Un ficcanaso? È possibile creare un racconto da zero nell’arco di appena tre ore? Riuscirà Gianni Biondillo a farvelo scrivere?
Un workshop che solleva domande scomode, prende di petto i cliché, e pungola la creatività per svelare i meccanismi dell’ispirazione.

Fuoco alle polveri
Insieme rifletteremo su come nascono i personaggi, anche grazie al ricorso ad esempi tratti dalla grande letteratura. Un’esercitazione a sorpresa fungerà da innesco per il brainstorming propedeutico alla scrittura.
 
Mano alle tastiere
Se è vero che il personaggio è la storia, dal medesimo personaggio possono nascere infinite storie diverse. Nella seconda parte del workshop i partecipanti entreranno nel vivo della fase creativa, sviluppando ciascuno un proprio racconto sotto la guida del docente.
 
Leggendo si impara
La terza e ultima fase sarà dedicata all’analisi e al commento dei testi dei partecipanti.

I biglietti sono in vendita sul sito di TEDxMilano.

31 maggio 2022, dalle 16.00 alle 19.00
> Esercizi di scrittura con Gaia Manzini
Numero massimo partecipanti: 20
Costo: 20 euro
Occorrente: un PC portatile (oppure carta e penna)

Prima di mettersi a scrivere è necessario sciogliere i muscoli della creatività. Una sessione intensiva di “allenamento” alla scrittura è il miglior punto di partenza.
Durante il workshop verranno introdotti e analizzati tre momenti cruciali della creazione narrativa. Tre esercitazioni mirate consentiranno di entrare nel vivo di ciascuno di essi. A turno, i partecipanti leggeranno i propri testi, che saranno analizzati e commentati dalla docente.
 
Chi ben comincia
Dopo una breve panoramica sui diversi modi di iniziare un racconto, passeremo alla pratica con la “Lotteria degli incipit”: il caso assegnerà a ciascun partecipante le prime righe di un romanzo o di un racconto esemplari. L’esercizio consiste nello sviluppare l’incipit ricevuto secondo il proprio estro e la propria ispirazione, provando a creare un ingresso efficace per una storia ancora da scrivere.
 
Effetti personali
Più intimamente l’autore conosce il proprio personaggio e più questo risulterà convincente per il lettore. Una buona storia scaturisce sempre dallo sviluppo psicologico del protagonista, per questo è importante conoscerlo in tutte le sue peculiarità, i suoi desideri, le sue paure. Ogni partecipante dovrà immaginare il protagonista della storia che intende scrivere e riempire un’ideale valigia con gli effetti personali che meglio lo rappresentano: è l’esercizio del “Bagaglio a mano”. Sulla base di brevi descrizioni dei singoli oggetti, giocheremo a ricostruire l’identikit del personaggio: è uomo o donna, giovane o vecchio; qual è il suo carattere, quali le sue attitudini, le sue manie, i suoi sentimenti?
 
Ci vuole orecchio
Un buon dialogo si orchestra mettendosi in ascolto dei propri personaggi e seguendo in modo istintivo il ritmo delle battute. L’esercizio finale è l’”Improvvisazione”. Dopo una breve spiegazione sugli aspetti fondamentali del dialogo, i partecipanti saranno invitati a improvvisarne uno, prendendo spunto da una rosa di situazioni.

I biglietti sono in vendita sul sito di TEDxMilano.

Belleville a TEDxMilano: Esercizi di scrittura

Commenta con Facebook

Share via
Copy link
Powered by Social Snap