Open days online, dal 24 al 27 gennaio – Belleville News

Open days online, dal 24 al 27 gennaio

Open days online

Belleville presenta l’offerta didattica 2022 con quattro giorni di incontri in diretta streaming.
I docenti e i tutor della scuola racconteranno i programmi dei corsi in partenza e risponderanno alle domande dei partecipanti. Per partecipare è sufficiente prenotarsi: https://www.bellevillelascuola.com/open-days


> Lunedì 24 gennaio, dalle 19.00 alle 20.00
Scrivere di notte, con Gaia Manzini, Giorgio Fontana e Antonella Lattanzi
L’obiettivo del corso è insegnare le tecniche della narrazione e guidare gli allievi nella stesura di un testo narrativo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo). Il corso è strutturato in tre moduli: Fondamenti, Progetto, Laboratorio. Si può frequentare solo Fondamenti oppure proseguire con Progetto, o con Progetto e Laboratorio.


> Martedì 25 gennaio, dalle 19.00 alle 20.00
Cantiere romanzo, con Andrea Tarabbia
Otto incontri pensati per aiutare chi ha in testa un romanzo a svilupparlo, a riconoscerne punti di forza e debolezze, a impostarne trama e personaggi e infine a scriverlo.


> Mercoledì 26 gennaio, dalle 19.00 alle 20.00
Scrivere per ragazzi, con Roberta Favia, Sara Marconi, Vera Salton e Cristina Brambilla
Che cosa vuol dire scrivere per ragazzi oggi? Come – e perché – è cambiata la narrativa per ragazzi negli ultimi decenni? Scrittrici, scrittori, illustratrici, critiche letterarie e libraie si alterneranno nel raccontare come nasce un albo illustrato, dove si attingono e come si fanno germinare le idee, come si costruisce una trama, come si gestisce la serialità e si racconta l’adolescenza.


> Mercoledì 26 gennaio, dalle 19.00 alle 20.00
Molto forte, incredibilmente lontano, con Cristina Marconi
Un corso di scrittura dedicato a chi vive o ha vissuto fuori dall’Italia e vuole raccontare la propria esperienza di espatriato, di italiano ma non solo. A chi ha scritto, sta scrivendo o vorrebbe scrivere un romanzo, racconto, reportage, diario sui temi della distanza e dell’identità.


> Giovedì 27 gennaio, dalle 19.00 alle 20.00
I mestieri del libro, con Stefano Izzo e Giulia Caminito
Il corso è rivolto a coloro che vogliono imparare a orientarsi nel mondo dell’editoria, comprenderne i meccanismi e approfondire le competenze che concorrono a trasformare un manoscritto in libro: aspiranti editor, redattori, ma anche scrittori e lettori.




Open days online, dal 24 al 27 gennaio

Commenta con Facebook

Share via
Copy link
Powered by Social Snap